Cheap is chic: la nuova linea beauty di H&M
| Colour Essence Eye Pencil |

Diciamocelo, la linea beauty di H&M ricordava un po’ i trucchi che si trovavano nel Cioè quando eravamo piccoli: packaging brutti e plasticosi, prodotti poco curati se non addirittura scadenti. Certo, il prezzo era ridicolo, ma la qualità lo rispecchiava in pieno, se non per qualche raro articolo.

Ora la storia è cambiata. H&M ha rivoluzionato tutta la linea: le confezioni sono più curate e sofisticate, la varietà di prodotti e di nuance si è ampliata esponenzialmente… che anche la qualità sia migliorata?

Vediamo insieme le matite occhi, non tutta la linea costituita da 20 nuance, ma otto di esse. Partiamo col nome, sono state battezzate:

Colour Essence Eye Pencil

hm_pencil_back

e vi illustrerò le varianti Mighty Oak, Wildlife, Come in Third, Grand Cru, Over the Taupe, Almost Midnight, Great Grey e Into the Blue.

•Descrizione fatta da H&M:
Matita eyeliner ad alta pigmentazione. La sua formula a lunga durata, morbida e cremosa, è facile da applicare in una sola passata. Disponibile in diversi colori intensi, in una gamma di effetti, da opaco a metallizzato, a perlato a glitter. Si sfuma facilmente subito dopo l’applicazione. 1,2 g. Istruzioni per l’uso: applicare sulla linea superiore delle ciglia. Sfumare come desiderato.

hm_pencil_single

•  Formulazione e stesura:
Le matite sono tutte molto morbide e quando dico “molto morbide” vuol dire davvero morbidissime. Questo è un po’ fastidioso poiché la punta si consuma rapidamente e bisogna ricorrere al temperino. Sulla pelle scivolano burrose e senza intoppi, lasciando una buona quantità di prodotto dietro di sè, che risulta in una stesura omogenea e ben pigmentata. Asciugano abbastanza rapidamente, ma si ha comunque il tempo per eventualmente lavorarle con un pennello o uno sfumino. Il packaging è molto semplice e lineare: la matita è nera con su impresso a caratteri dorati Colour Essence Eye Pencil e il marchio, sul fondo della matita è riportato il colore della mina, facilitandone il riconoscimento. Un’etichetta di plastica riporta il nome della variante e alcune informazioni come PAO e luogo di produzione. Vengono vendute in scatolette di cartone dove si può leggere anche la lista degli ingredienti.

 Colore:
Sono rimasta sorpresa dall’intensità dei colori e dalla loro luminosità. Ora vediamoli nel dettaglio.

hm_pencil_swatch2

• GRAND CRU: color platino luminosissimo! La texture metallica rende questo colore molto riflettente e di grande effetto.

• COME IN THIRD: Oro bronzo di media tonalità. Leggermente più spento e meno metallico di Gran Cru, garantisce comunque un grande risultato.

• WILDLIFE: Dalla foto forse non si percepisce, ma è un colore molto particolare: un marrone medio con una punta di verde oliva scuro, illuminato da microglitter bronzo.

• MIGHTY OAK: marrone scuro freddo, tendente al testa di moro, effetto satinato, in una parola: eleganza.

hm_pencil_swatch1

• INTO THE BLUE: Color blu cobalto intensissimo. È l’unico colore “colorato” che mi ha colpita a tal modo da acquistarlo e io non sono tipo da blu.

• GREAT GREY: Grigio antracite, dona profondità allo sguardo senza appesantire eccessivamente. Finish matte.

• ALMOST MIDNIGHT: Un bellissimo color prugna scuro con riflessi e microglitter borgogna. È la prima nuance che ho adocchiato e la adoro.

•OVER THE TAUPE: un taupe, come dice il nome, con lievi riflessi malva.

• Durata:
Sono sbalordita. La texture morbida e burrosa mi aveva inizialmente tratto in inganno facendomi pensare a un prodotto poco durevole. Le Colour Essence Eye Pencil di H&M, una volta asciutte si fissano sulla pelle tanto da essere quasi difficili da struccare. Resistenti sia come eyeliner che come base, si sono rivelate davvero versatili.

• Ingredienti:
Vi riporto gli ingredienti della variante Into The Blue per farvi capire il tipo di formulazione.

Isododecane, mica, synthetic wax, hydrogenated polydiclopentadiene, peg/ppg-18/18 dimethicone, polybutene, glyceryl tribehenate/isostearate/eicosandioate, nylon-12, polyethylene, perfluorononyl dimethicone, polyglyceryl-4diisostearate/polyhydroxystearate/sebacate, synthetic beeswax, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, copernicia cerifera (carnauba) wax (copernicia cerifera cera), silica [+/- (may contain) iron oxides (ci77499/ci 77491), copper powder (ci 77400), titanium dioxide (ci 77891)]

PAO (Period After Opening): 24 mesi

hm_pencil_espositore• Prezzo e disponibilità: 

Ogni Colour Essence Eye Pencil  è venduta a 4,99 €.
Al momento solo alcuni store, fra cui quello di Milano San Babila dove ho fatto i miei acquisti, includono la nuova linea di make-up e beauty, mentre sul sito internet ufficiale, trovate sì i prodotti, ma non tutti e non tutte le varianti (ad esempio: nel caso della matite eyeliner trovate 10 colorazioni su 20).

• Giudizio finale:

Sono molto soddisfatta di questo acquisto e sono lieta di poter rivalutare H&M sotto questo aspetto. Le matite sono state davvero una piacevole scoperta e penso che vaglierò l’acquisto di altre (ho già adocchiato un color giada niente male!). La caratteristica che mi piace maggiormente è sicuramente l’intensa pigmentazione e l’aderenza che hanno sulla pelle, garantendo risultati visibili, di sicuro effetto e duraturi. Se dovessi trovare un neo sarebbe la morbidezza della mina, che si presta per linee morbide e campiture, ma risulta un po’ controproducente quando si parla di precisione e nettezza. Non che non si riesca in assoluto, la matita scorre egregiamente, ma perdendo la punta velocemente bisogna ricorrere al temperino ogni tot.

hm_pencil_orizontal

Sempre Vostra,

R.

2 thoughts on “Cheap is chic: la nuova linea beauty di H&M
| Colour Essence Eye Pencil |”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *